Chiudi anteprima

Viaggio nella società dei consumi

Un viaggio didattico nella società dei consumi

La narrazione intende sviluppare il tema della nascita e dell’evoluzione della società dei consumi nel tempo in tre tappe essenziali: dalla Belle Epoque, con la nascita dei consumi di massa e della pubblicità, attraverso gli anni del boom economico sino ad oggi, L’attività rientra nel programma curricolare di storia e italiano della classe terza di scuola secondaria di primo grado.

Gli obiettivi che mi sono posta erano orientati in tre ambiti:
1. acquisizione di competenze linguistiche e cognitive (confronto, selezione secondo uno scopo, comunicazione efficace, pertinenza e coerenza contenutistica, utilizzo degli strumenti e dei diversi codici ecc.);
2. acquisizione di competenze sociali (ascolto, rispetto di ruoli e opinioni altrui, collaborazione, richiesta e offerta di aiuto, ecc.);
3. acquisizione di competenze metacognitive (analisi degli errori, rilevazione dei punti di forza e di debolezza, confronto tra attese iniziali e risultati ottenuti, ecc.).

Il lavoro è stato articolato in step successivi:
I. progettazione condivisa della struttura narrativa
II. organizzazione dei gruppi e assegnazione di materiale di partenza, sitografie, consegne; attività introduttive e indicazioni di lavoro;
III. attività di ricerca e selezione del materiale, realizzazione di scaletta ed elaborato secondo diverse tipologie testuali, revisione e cura della sintesi, scelta coerente delle immagini;
IV. registrazione dell’audio e montaggio;
V. caricamento sul motore e successiva revisione finale condivisa.

La metodologia utilizzata è stata quella del lavoro cooperativo in coppie o in piccolo gruppo e la partecipazione dei ragazzi è stata, sebbene con alcune eccezioni, interessata ed attiva.

Elisabetta Condò