Chiudi anteprima

La farfalla magica

Introduzione

L’idea del progetto è nato quest’anno quando abbiamo inserito nelle attività didattiche la lettura di testi narrativi. Il progetto,infatti, prevede l’utilizzo di storie, fiabe, favole e racconti come stimolo all’apprendimento delle competenze previste dalla programmazione.
Lo scopo principale, oltre al consolidamento della tecnica strumentale della lettura, è quello di promuovere lo sviluppo integrale dei bambini rendendoli partecipi e motivati nel vivere le loro esperienze scolastiche, favorendo anche il potenziamento cognitivo e motivazionale dei due alunni diversamente abili presenti nella classe.
Il punto di partenza è stata la lettura dell’insegnante, concepita non come dovere ma come piacere. La lettura del testo si è avvalsa della mimica e di varie forme di comunicazione per catturare l’attenzione e potenziare la fantasia degli alunni promuovendo l’interesse per i libri.
Sono state lette e drammatizzate le fiabe classiche e moderne, analizzato la loro struttura , creato semplici schemi da utilizzare come traccia per inventare fiabe collettive. Sono state adottate, inoltre, strategie operative basate sulle attività espressive e di gruppo che hanno consentito a ciascuno il pieno sviluppo delle proprie potenzialità.
Tra gli alunni si è instaurato un rapporto di aiuto e sostegno reciproco. La motivazione al lavoro è stata fortissima per tutte le fasi dell’attività, i bambini hanno imparato a lavorare con gli altri, a creare nuove conoscenze e ad esprimere sentimenti ed emozioni.