Chiudi anteprima

La farfalla magica

Il progetto didattico

I.C. “ De Gasperi “ –Caivano – Na
a.s. 2012/2013
classe II sez. D
plesso via Rosselli

PROGETTO “ LE FIABE “


«La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare
delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove,
può aiutare il bambino a conoscere il mondo.»
Gianni Rodari
Questo progetto vuole promuovere la capacità di ascolto, lettura e comunicazione scritta degli alunni, al fine di suscitare in essi quell'interesse e quella curiosità per il mondo della fantasia e della creatività.

Finalità educative
• Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura
• Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale al libro
• Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
• Sviluppare lo spirito di collaborazione e di partecipazione alle attività di classe;
• Favorire l’autonomia attraverso il rafforzamento del senso di responsabilità
• Migliorare il rapporto interpersonale fra gli alunni
• Acquisire sicurezza nelle proprie capacità, migliorando l’autostima
• Valorizzare le relazioni interpersonali con particolare attenzione all’inserimento di alunni stranieri e diversamente abili.

Obiettivi
• Stimolare e consolidare il piacere di leggere
• Arricchire la comunicazione
• Scoprire il linguaggio visivo
• Sviluppare la capacità di ascoltare, comprendere e comunicare
• Leggere, comprendere e produrre testi
• Individuare la successione logico- temporale di un racconto
Obiettivi trasversali:
• Rispettare le regole della convivenza.
• Instaurare relazioni interpersonali e di gruppo, fondate sull’ascolto condiviso.
• Raccogliere, interpretare e rielaborare dati.
• Utilizzare strumenti, tabelle, griglie, schemi, scalette, mappe permettere in relazione concetti.
• Avviare all’utilizzo di strategie per la memorizzazione.
• Avviare all’acquisizione di un metodo di studio.


Contenuti
Utilizzo di libri di diverso genere: narrativa, libri gioco, cartonati, libri di immagini, fiabe, filastrocche, drammatizzazioni., produzioni grafiche, pittoriche e plastiche
Attività
• Lettura animata dall’insegnante
• Attività laboratoriali in piccolo e grande gruppo per la rielaborazione delle storie lette attraverso i vari codici espressivi: verbale, mimico-gestuale, grafico

Strumenti e materiali

Libri, videocassette, Internet, , macchina digitale, scanner, computer, registratori, fogli di carta, cartoncino bianco e colorato, colori a tempera, a matita, a cera, pennarelli, gessetti, pennelli, forbici, cartone.
METODOLOGIA
La scelta metodologica si fonda soprattutto sulla scrittura della fiaba, che per il bambino, diventa un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante , sostenuta da conoscenze, competenze tecniche ed esperienze . Si partirà dalla lettura, dall’analisi e comprensione di alcuni elementi costitutivi dei testi narrativi e della loro manipolazione (gioco con le parole, riscrittura, reinventare, ecc…) e si perviene ad una produzione personale che esprima sentimenti, emozioni, fantasie, desideri, segreti, dando libero sfogo alla creatività.
Si favorirà l'apprendimento cooperativo e l’interdisciplinarità , in modo da facilitare lo sviluppo di abilità cognitive e l'attitudine a lavorare con gli altri; sviluppando conoscenze e competenze trasversalie garantendo un collegamento ed una interazione tra differenti discipline.

TEMPI: Gennaio/ Aprile

Verifica
I docenti verificheranno, a conclusione di ogni fase operativa, l’acquisizione delle competenze attese, allo scopo di apportare, se lo riterranno necessario, delle modifiche alla strutturazione delle attività previste dal progetto.