Chiudi anteprima

Viaggio immaginario nel sistema solare

Introduzione

Gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Camigliatello Silano, affascinati dall’astronomia, hanno voluto approfondire le loro conoscenze sul Sistema Solare.
L’argomento scelto è sia parte del curricolo di scienze per la classe V che obiettivo programmato nell’ambito del “Laboratorio scientifico” per il corrente anno scolastico.
Il Sole, la Luna, i pianeti possono essere osservati (dal vivo o tramite immagini satellitari reperibili sul web) ma non possono essere “manipolati”, perciò si è deciso di costruire “IL NOSTRO SISTEMA SOLARE” come modello per visualizzare e simulare i fenomeni studiati.
Il planetario realizzato dai bambini con palloncini e cartapesta occupa il fondo della classe, per una lunghezza di circa 6 metri. Nella realizzazione si è cercato il più possibile di tener conto delle proporzioni fra le grandezze dei pianeti, ma non è stato possibile replicare in scala la distanza fra pianeti per ovvi motivi di spazio.
I testi che descrivono il sistema solare sono il prodotto di quanto appreso nel corso dell’esperienza didattica. Gli alunni stessi hanno deciso di proporli sotto forma di dialogo fra i membri di un immaginario equipaggio di una navicella spaziale che si sta avvicinando al sistema solare per fare ritorno “a casa”.