Chiudi anteprima

Viaggio immaginario nel sistema solare

Viaggio immaginario nel sistema solare

IL CONTESTO
La classe V della scuola primaria di Camigliatello, ubicata nel cuore dell’altopiano silano, è composta da 10 alunni.

ORGANIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA
L’esperienza è stata organizzata nel modo che qui di seguito riportiamo schematicamente:
1. visione di immagini e raccolta di semplici dati sul sistema solare- fonti utilizzate: siti internet e libri;
2. raccolta dati;
3. riflessione e analisi dei dati per ricavare informazioni coerenti su forme, dimensioni, distanze e proporzioni fra pianeti;
4. realizzazione dei modellini di Sole e pianeti con materiale povero;
5. scelta delle immagini da allegare al progetto;
6. scelta della modalità con cui narrare l’esperienza (la scelta è ricaduta sul testo teatrale);
7. stesura e revisione dei testi;
8. registrazione dei file audio;
9. inserimento in piattaforma dei lavori svolti;

OBIETTIVI
Conoscere il sistema solare
Esplorare varie tipologie testuali

CONTENUTI
Il sistema solare: il Sole e i pianeti.
Approfondimenti su mitologia e antiche credenze legate al sistema solare.
Elaborazione e manipolazione di testi

ATTIVITA’
Ricerche su testi e su internet per acquisire le necessarie conoscenze sul Sole e il sistema solare: composizione, dimensioni, moto di rotazione e rivoluzione.
Realizzazione di un planetario di cartapesta, per quanto possibile in scala, da sospendere al soffitto della classe.
Produzione dei testi necessari alla partecipazione al concorso “Policulura”

DISCIPLINE COINVOLTE
Laboratorio scientifico
Scienze
Laboratorio di scrittura creativa
Italiano
Arte e immagine
Matematica
Tecnologia


METODOLOGIA
Motivazione ad apprendere, partenza dalle conoscenze dell’alunno, clima positivo che favorisca la relazione e la comunicazione, didattica laboratoriale, lavori di gruppo secondo le modalità del cooperative learning, peer tutoring, peer teaching. Utilizzo di mediatori didattici (mappe concettuali, schemi ecc. elaborati dagli alunni anche in forma iconica) e di organizzatori anticipati.

Il docente ha avuto il ruolo di facilitatore, stimolando e guidando le ricerche e le scoperte che gli alunni hanno fatto sia su materiale cartaceo che su siti internet.
Gli alunni hanno lavorato quasi sempre in gruppo secondo modalità cooperative. Ognuno di loro ha dato il proprio contributo, nel modo più consono al proprio stile cognitivo.
Anche la ricerca di informazioni per la formulazione dei testi e per la scelta delle immagini sono state svolte in piccoli gruppi.
Attraverso discussioni guidate in classe, gli alunni hanno scelto di presentare i lavori sotto forma di testo teatrale, poiché dopo una prima stesura, a loro avviso l’esposizione risultava pedante. Hanno pertanto deciso di manipolare i testi elaborati in precedenza per farne dei testi “teatrali”. Ciò ha dato l’opportunità ad ognuno di loro di essere coinvolto nelle registrazioni audio: anche gli alunni con sospetto DSA, non dovendo leggere parti troppo lunghe, ma potendo interpretare un ruolo, hanno potuto registrare la loro voce.

VERIFICA-VALUTAZIONE
L’acquisizione degli obiettivi programmati viene accertata attraverso prove strutturate e non (testi cloze, quiz, crosswords…) sia in itinere che alla fine del percorso.

SUSSIDI E MATERIALE UTILIZZATO
LIM e connessione a internet.
Libri sul sistema solare reperiti dall’insegnante e dagli alunni.
Palloncini, carta da riciclare raccolta in classe e a casa, colla vinilica, colori a tempera, pennelli, filo da pesca, cartoncino.

BENEFICI DIDATTICI
Miglioramento della relazionalità all’interno del gruppo classe.
Coinvolgimento di tutti e di ognuno nelle attività proposte.
Ampliamento delle conoscenze da parte di ogni alunno.
Bisogna sottolineare l’accresciuto interesse degli alunni: con nostra grande sorpresa, alcuni di loro hanno anche chiesto ai genitori di ricevere in regalo il libro di Margherita Hack “L’Universo Intorno a Noi”, il tutto da noi non richiesto!