Il Cosmo è l’espressione di un Tutto organizzato e ordinato. Ogni cosa nell’Universo, a livello macrocosmico e microcosmico, è disposta secondo un preciso equilibrio, regolato dalle leggi cosmiche. Originati da un caos primordiale gli elementi (Fuoco, Aria, Acqua e Terra) sono alla base dell’ordine delle cose e dell’organizzazione dell’Universo. Ogni elemento non può esistere senza l’altro, avendo la capacità di mutarsi l’uno nell’altro. Gli elementi in base a delle caratteristiche precise si suddividono in attivi e passivi, superiori e inferiori. Il fuoco e l’aria sono elementi attivi, in quanto agiscono su un oggetto per modificarlo, mentre l’acqua e la terra sono elementi passivi, poiché indicano stasi. I primi (il fuoco e l’aria), più sottili (spirituali), sono ritenuti perfetti e quindi superiori ai secondi (acqua e terra), e possono agire su questi ultimi innalzandoli. Ma l’acqua e la terra, elementi inferiori, hanno la capacità di attirare a se quelli superiori, abbassandoli.
I nostri corpi stessi sono un insieme di questi elementi e ogni elemento regola parti specifiche del nostro corpo.
Abbiamo deciso di affrontare il tema dei 4 elementi per coinvolgere tutte le classi della nostra scuola in un viaggio che ci porti a conoscere meglio ciò che ci circonda.
Aria, Acqua, Terra e Fuoco sono in tutto ciò che vediamo e tocchiamo, per cui ogni classe ha trattato uno degli elementi per creare un lavoro a cui tutti abbiamo partecipato.
La classe quinta ha trattato l'elemento Fuoco, inventando la storia "Ticatucas e Sifò alla ricerca del fuoco della speranza", unendo mito e fantasia.
La classe quarta ha sviluppato la poesia riguardante il tema dell'Acqua, partendo da autori famosi come Pascoli e D'Annunzio e diventando loro stessi gli autori delle poesie.
La classe terza si è cimentata nella creazione di una leggenda sull'elemento Terra con titolo "L'albero dei pianeti" che spiega come si siano originati i pianeti del nostro Sistema Solare.
Le classi seconde hanno realizzato testi fantastici sull'Aria trattandola sotto diversi punti di vista.
La classe prima ha realizzato le illustrazioni di alcune delle storie create dalle altre classi, coinvolgendoli nella lettura delle storie e nell'analisi di queste che poi sono state tradotte in immagini.
A seguito di questo progetto abbiamo capito da cosa è formato il nostro mondo e anche noi stessi, ma sopra a tutto abbiamo lavorato in gruppi e condiviso coi compagni questo viaggio alla scoperta degli elementi. Abbiamo lavorato con la nostra fantasia e siamo diventati parte di un lavoro collettivo stimolante e creativo.