Chiudi anteprima

Storie a quadretti...

Il progetto didattico

Il fumetto è un mezzo di comunicazione per raccontare una storia, per descrivere un’emozione o esprimere un’idea o un concetto, così come lo sono i film, i quadri o i libri. E’ da questo convincimento, condiviso dai docenti di lettere e arte e immagine, che si è sviluppato il progetto didattico in una classe prima di scuola media. Dopo una breve introduzione alla storia dei fumetti, la classe, divisa in gruppi, ha lavorato sull'analisi degli elementi che identificano il mezzo comunicativo preso in esame. Sono state esaminate le caratteristiche grafiche, narrative e compositive del fumetto. Partendo dagli elementi fondamentali si è scesi poi nell'osservazione dei particolari al fine di possederne i contenuti e poter creare in modo sintetico una narrazione successiva i cui protagonisti fossero gli elementi stessi della comunicazione.
Il progetto si è svolto con la compresenza dei docenti di Lettere e Arte e Immagine per 1 ora alla settimana per 10 settimane .
Gli obiettivi formativi che si sono raggiunti proponendo questa forma d’arte nella scuola sono stati:
• la possibilità di svolgere attività interdisciplinari capaci di investire tutte le discipline;
• la valorizzazione di linguaggi trasversali ed interculturali;
• la promozione e lo sviluppo di abilità quali la scrittura, la lettura, l'interpretazione, l'ascolto, la sintesi e la capacità critico-estetica;
• l'utilizzazione di tecniche di comunicazione linguistiche e per immagini;
• lo sviluppo della creatività nell'operatività grafica e nella narrazione;
• la motivazione all'apprendimento grazie alla partecipazione di attività ludico – espressive;