Chiudi anteprima

Il gruppo:strumento di apprendimento

"Insieme per imparare"

Il progetto è incentrato sull’innovazione metodologico-didattica del Cooperative Learning e realizzata in sezione con il coinvolgimento di tutti gli alunni e in modo particolare degli alunni con bisogni educativi speciali.
Destinatari del progetto: Il progetto vedrà coinvolti i docenti e alunni della Sez. E della Scuola dell’infanzia della Direzione Didattica del III Circolo di Partinico.
Durata del progetto:3 mesi.
Obiettivi:
- Miglioramento dei risultati: tutti gli alunni lavorano più a lungo sul compito e con risultati migliori, migliorando la motivazione intrinseca e sviluppando maggiori capacità di ragionamento e di pensiero critico.
- Relazioni più positive tra gli alunni: lavorare fianco a fianco, scoprendo che l’altro è una risorsa per ogni individuo nella sezione genera una costante relazione tra pari, che fa percepire a tutti l’importanza dell’altro e la necessità di un clima positivo basato sulla fiducia, la quale non viene data, ma occorre costruirla.
- Maggiore benessere psicologico: gli alunni sviluppano un maggiore senso di autoefficacia e autostima, sopportano meglio le difficoltà e lo stress.
Elementi di efficacia:
- L’interdipendenza positiva: gli alunni si impegnano per migliorare il rendimento di
ciascun membro del gruppo, non essendo possibile il successo individuale de senza il successo
collettivo.
- La responsabilità individuale e di gruppo: il gruppo è responsabile del raggiungimento dei
suoi obiettivi ed ogni membro è responsabile del suo contributo.
- L’interazione costruttiva: gli alunni devono relazionarsi in maniera diretta per lavorare,
promuovendo e sostenendo gli sforzi di ciascuno e lodandosi a vicenda per i successi ottenuti.
- L’attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali
all’interno del piccolo gruppo: gli alunni si impegnano nei vari ruoli richiesti dal lavoro e
nella creazione di un di un clima di collaborazione e fiducia reciproca. Particolare importanza
rivestono le competenze di gestione dei conflitti e più in generale le competenze sociali.
- La valutazione di gruppo: il gruppo valuta i propri risultati e il proprio modo di lavorare
e si pone degli obiettivi di miglioramento.
Risultati attesi:
Migliorare l’integrazione, aumentare gli stimoli all’apprendimento, sviluppare l’autostima e la capacità di collaborare.
Strumenti e modalità di verifica: Interventi di presentazione e condivisione delle attività realizzate.