Chiudi anteprima

Ma...come funziona?

Il progetto didattico

La classe è composta da 27 alunni, eterogenea per stili d’apprendimento ma vivace e disponibile al lavoro, anche se con difficoltà strutturali ed organizzative :per esempio la classe dove è stata installata la LIM non è dotata di connessione ad internet, non tutti gli alunni hanno a casa un computer e non tutti hanno la connessione ad internet. Hanno dimostrato però buona disponibilità nel trovare le modalità per lavorare in gruppo (trovare immagini,scrivere testi,fare foto,registrare gli audio) e soprattutto autonomia nel lavoro dopo aver ricevuto le indicazioni. Il tutto è stato ottimamente coordinato dal più competente in informatica, che ha valutato il peso delle immagini,la dimensione degli audio,ha organizzato i gruppi per le registrazioni…
Purtroppo abbiamo anche cominciato a lavorare tardi al progetto,ma la buona volontà ci ha consentito di arrivare al termine,anche grazie alla proroga!
L’esperienza si è svolta in parte a casa dove gli alunni si riunivano per raccogliere i materiali ,e in parte a scuola per controllare i lavori svolti e assemblare le parti.
Inoltre il tempo di lavoro a scuola è limitato poichè gli alunni parteciapano anche al laboratotio musiacale (coro ed orchestra) e a tante iniziative proposte dalle agenzie del territorio o dalle case editrici.
Al di là del risultato finale, che per noi docenti è senz’altro eccellente, considerato il primo approccio degli alunni alle tecnologie e le difficoltà di lavoro (orari scolastici,spazi limitati anche per le registrazioni,…) è stato importante rilevare un incremento delle abilità sociali e di interazione,buone capacità di lavorare da solo e in gruppo partecipando con buon interesse e secondo le proprie capacità.