Chiudi anteprima

Cappuccetto...arcobaleno

Il progetto didattico

- Come ha organizzato l’esperienza
L'esperienza è stata organizzata in concomitanza con il percorso sulla favola e sulla fiaba svolto in classe nella prima parte dell'anno. I tre testi sono stati letti in classe più volte, in gruppo e autonomamente. Gli "interpreti" sono stati scelti in classe, alcune su proposta degli studenti altre su proposta dell'insegnante. Ogni studente ha curato autonomamente la lettura. Tutti gli studenti hanno partecipato al progetto, coloro che non hanno letto brani ad alta voce sono stati coinvolti nella ricerca delle immagini e nella stesura delle didascalie.
- Come si è svolta l’esperienza
L'esperienza si è svolta nelle ore mattutine; gli studenti hanno mostrato buona partecipazione. Le registrazioni sono state effettuate in classe con il software "audacity", che ha permesso di montare i sottofondi e gli effetti sonori.
- Quali benefici didattici ha riscontrato
Maggiore partecipazione e coinvolgimento. Per quanto riguarda la lettura ad alta voce è stato molto utile poter riascoltare per autovalutare punti di forza e debolezza nella lettura.