Chiudi anteprima

Giochiamo con i suoni

L'importanza della musica per i bambini

La parola non è il solo mezzo di comunicazione fra tutti gli abitanti del mondo animale. Ne esiste un altro: la musica. Musica intesa come linguaggio, sonoro ed universale, semplice ed immediato per ogni bambino. Rumori e suoni sono parte inscindibile dell'infante già dalle prime settimane di gestazione.
Durante i primi anni di vita, il bambino sembra essere spontaneamente incline a comunicare in modo musicale: lancia gli oggetti sul pavimento coordinando gesto motorio, respiro e voce; sbatte ritmicamente le cose fra loro con l'energia ritmica di un percussionista.
La dimestichezza dei bambini con i suoni e i materiali che li producono favorisce l'acquisizione di alcune importanti capacità percettive:Le capacità visive e le capacità uditive.
La musica, essendo uno dei famosi linguaggi non verbali, stimola l'espressione e la comunicazione e contribuisce a far si che il bambino stia bene con se stesso e con gli altri.
Gli obiettivi che si propone il laboratorio sono :
- la concretezza dell'esperienza musicale con i mezzi della voce , del corpo e degli strumenti;
- la spinta all'elaborazione creativa del bambino attraverso l'improvvisazione e la composizione elementare attraverso l'utilizzo di strumenti a produzione sonora diretta adatti ad un rapporto corporeo immediato e coinvolgente;
- il percorso dall'esperienza alla conoscenza musicale.