Chiudi anteprima

Viaggio nell'Acqua

Introduzione

Il progetto si è svolto in contesto pluridisciplinare ed ha impegnato la classe dal novembre 2012 al marzo 2013.
Obiettivo principale è stato di attivare negli alunni un processo di metariflessione sul proprio lavoro, mezzo per raggiungere consapevolezza della propria conoscenza, e favorire al contempo la dimensione di esplorazione e di scoperta, propria del processo di apprendimento.
Si è partiti da un tema di valenza multidisciplinare (l’acqua) e si è fatto un viaggio (da qui il titolo “Viaggio nell’acqua”) nelle varie discipline curricolari, per scoprirlo da più punti di vista.
Primo fra tutti si è considerato l’elemento dal punto di vista delle scienze naturali e dell’ecologia, passando poi a quello dei fiumi e laghi italiani (con la geografia), delle antiche civiltà fluviali (con la storia), per approdare alla lingua italiana (in particolare al testo poetico) e a quella inglese, in cui si è esplorato il lessico legato ai fenomeni atmosferici e alla loro descrizione, con particolare riguardo al ciclo dell’acqua.
Sperimentare un tema da più punti di vista favorisce la riflessione sui propri processi di apprendimento, ma non solo, è anche modo per dare spazio alla capacità e al “saper fare” di ogni bambino. Ogni alunno si è cimentato in tutte le attività proposte con grande impegno ed entusiasmo, rivelando talvolta doti nascoste a lui, alla classe e all’insegnante. Proficua è stata la collaborazione fra gli alunni nei lavori di gruppo e anche fra i componenti del team docente, nel coordinare le attività pertinenti alle varie discipline curricolari.