Chiudi anteprima

"Sport?" Si, grazie!

Il valore dello sport

Lo sport concorre alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali della vita. Al di là dei risultati conseguiti o dei gesti tecnici in sé, non siamo abituati a guardare l'evento sportivo dal punto di vista educativo e renderci conto di quanti siano i servizi che questo offre a una persona. Lo sport concorre alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali della vita.
Il momento sportivo contribuisce alla formazione delle regole nei ragazzi. Propone loro uno schema di comportamenti entro il quale giocare o disputare la propria gara. Per potersi inserire nel gioco con i propri compagni, è necessario apprendere ciò che si può e non si può fare, conoscere i principi che stanno alla base del tipo di sport che si è scelto di praticare, rispettare le regole. Facendo nostre le regole della competizione, ci abituiamo anche a "come giocare" nella vita di tutti i giorni e a costruire un sistema di valori che ci servono per orientare le nostre scelte e le nostre decisioni, a dirigere secondo un ordine di importanza le nostre azioni e il nostro stile di vita.
L'attività sportiva insegna a saper vincere e a saper perdere. Per comprendere a fondo questa affermazione è necessario assumere un punto di vista diverso dal solito. Non si intende lo sport finalizzato alla sola vittoria e alla pura ricerca del risultato, ma lo si considera principalmente nel suo aspetto ludico.