Chiudi anteprima

Reporter per un giorno

Introduzione

Il lavoro realizzato si inserisce in un progetto PON d’istituto dedicato agli alunni delle quarte classi, volto al consolidamento delle competenze linguistiche di base attraverso l’uso di strumenti informatici e mediante didattica laboratoriale e di ricerca-azione. Pertanto, il territorio ha costituito il luogo privilegiato di indagine da conoscere e studiare nei suoi fatti, nella sua storia, nelle sue tradizioni, nella sua architettura, nella sua religiosità, con modalità metodologiche e approcci di tipo diverso: ludico, laboratoriale e interdisciplinare, in cui intrecciare in modo trasversale discipline e linguaggi diversi, per suscitare motivazioni forti e a creare un vero senso civico di tutela e valorizzazione, anche turistica, del territorio. Ciò ha significato prevedere un dialogo tra la scuola e l’extrascuola, l’apertura delle porte dell’aula verso l’esterno, al fine di esplorare l’ambiente, documentarsi, interrogare le fonti per poi organizzarsi in gruppi per mettere a frutto le proprie scoperte.