Chiudi anteprima

Lambrate: ieri, oggi e domani

Lambrate: ieri, oggi e domani

Questo percorso interdisciplinare nasce dalla collaborazione, avviata lo scorso anno, con Attilia Cozzaglio che ha raccolto testimonianze ed immagini relative alla zona di Lambrate, dal momento della sua annessione al Comune di Milano fino agli anni '70. Questo progetto è stato patrocinato dal Circolo Acli di Lambrate e dalla Fondazione Cariplo. Tale materiale, di grande valore storico, è poi stato adattato, in sinergia con le insegnanti delle classi 3°A e 3°B della Scuola Primaria Elsa Morante di Milano, per la fruizione degli alunni sotto forma di brevi video.
Il progetto aveva l'obiettivo di avvicinare i bambini al territorio in cui vivono e alla sua storia, nonché di accostarli in maniera coinvolgente al metodo della ricerca storica e dell'indagine geografica, attraverso le testimonianze offerte dai video. Questo ci ha offerto l'occasione per stimolare la curiosità dei bambini portandoli a porsi delle domande e a ricercare un metodo rigoroso per reperire le informazioni, rendendosi direttamente attori di una ricerca storico/geografica, attraverso interviste alle famiglie e agli amici e mediante l'osservazione diretta del territorio.
Questo li ha resi consapevoli del fatto che il quartiere, in cui vivono ora, è il frutto di mutamenti storici e che l'aspetto che il territorio assume è conseguenza della risposta ai bisogni dell'uomo ed al loro continuo mutamento. Questo complesso lavoro di ricerca ha sviluppato in tutti i bambini, ed in particolare in quelli non nativi del quartiere, un significativo senso di appartenenza.