Chiudi anteprima

Vestire la Storia: figure e personaggi del Gargano

Personaggi della nostra storia locale

L'esperienza è stata condotta da due Insegnanti: quello di Storia e quella di Disegno Prof.le che, in sinergia tra loro e in modo interdisciplinare, con una intera classe della sezione Moda nell'ambito delle ore di Alternanza hanno lavorato per far acquisire alle allieve informazioni di carattere storico-tradizionale e dimestichezza con le figure da rivestire con particolari costumi storici.
Le ricerche si sono svolte con prevalente uso della LIM e delle nuove tecnologie informatiche, non escludendo i tradizionali strumenti scolastici "penna, matita e colori" al fine di visualizzare e far proprie le figure che stavano emergendo dalla ricerca. I costumi storici hanno suscitato interesse e motivo di richiesta di approfondimento di tematiche legate alla storia del costume locale.
essendo già questo descritto un beneficio acclarato a esso si vanno ad aggiungere:
rinforzo delle conoscenze informatiche;
uso della storia ricercata attraverso i testi nella Biblioteca d'Istituto;
il rivedere l'antico non come il vecchio ma come una risorsa da attualizzare nel presente;
la progettualità per una didattica breve, ma efficace i cui obiettivi raggiunti rappresentano il mezzo e non il fine per apprendere;
l'aspetto ludico della raffigurazione e dello studio di epoche storiche che si presentano in modo accattivante e "divertente";
l'intersecarsi di una collaborazione tra docenti e discipline che appaiono diverse, ma che sono risultate complementari.
Concludendo si può affermare che l'esperienza in toto ha portato a capire che il nostro territorio ha vissuto nella completezza tutte le varie epoche storiche: dal paleolitico ai nostri giorni con personaggi che emergono nella storia generale e non solo italiana o europea. La soddisfazione finale dei docenti e delle allieve è solo quella di aver raggiunto l'obiettivo partecipativo, dell'apprendimento, e gratificante per il completamento di un percorso didattico che pur sembrando semplice appare comunque complesso e non privo di entusiasmanti sollecitazioni migliorative.