L'esperienza della realizzazione della narrazione multimediale ha preso avvio dalla lettura del testo "Semolina e la farina", contenuto nel libro edito da edizioni Gribaudo "Su che albero cresce la marmellata?".
I bambini, dopo aver ascoltato il racconto, lo hanno rielaborato verbalmente, graficamente e in forma drammatizzata.
A partire dalla loro naturale curiosità, sono stati approfonditi diversi aspetti del racconto: vari tipi di grano (Semolina è una spiga di grano tenero, ma vi sono anche spighe di grano duro...), la coltivazione, la raccolta, la macinazione, le farine, il glutine, la vendita, i costi, i consumi e le abitudini individuali...
I bambini hanno sperimentato la coltivazione dei semi di grano ed in seguito hanno partecipato ad un percorso guidato sulla storia del pane, organizzato da un noto supermercato della zona.
Nel corso dell'anno scolastico precedente, il gruppo aveva visitato un mulino, potendo osservare i processi di macinazione e divisione del grano.
Notevoli benefici sono stati riscontrati dalle attività in gruppo, che hanno migliorato la collaborazione tra singoli.
La motivazione nel realizzare un progetto di squadra ha spinto tutti a dare il meglio di sè. I bambini che presentavano difficoltà di concentrazione, rispetto dei turni, controllo motorio o difficoltà proprie del linguaggio, hanno dimostrato di essere in grado di poter modificare in parte il loro comportamento, se opportunamente motivati.