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La storia del nostro pane quotidiano.

Introduzione/Introduction

Nucleo tematico IL PANE: dalla spiga al pane sulle nostre tavole.

Si è scelto questo argomento per sollecitare e sensibilizzare gli alunni sul significato del pane e di una corretta alimentazione in una fase della vita tanto importante per la crescita e per incoraggiare la scoperta del proprio paese e del valore dei buoni prodotti della nostra tradizione, come il pane ben fatto ”.

Il percorso inizia con la pianta, le fasi di lavorazione, come viene coltivata oggi e come si coltivava ieri. L'intervista alla nonna di un'alunna spiega come si svolgeva il faticoso lavoro del contadino che arava, seminava, mieteva e trebbiava con le sue sole forze o tutt'al più con l'aiuto di qualche mucca. Vengono presentate poi le macchine che oggi facilitano molto il lavoro del contadino.


Il progetto si conclude in due fasi laboratoriali: la preparazione del pane fatto in casa con il forno a legna e poi in un panificio con il forno elettrico. In entrambi gli incontri tutti i bambini, con l’aiuto di esperti nel campo della panificazione (Panificio Celsa e Panificio Genovese), vengono coinvolti nella lavorazione dell’impasto del pane per ottenere panini; aspettano poi la lievitazione e la cottura nel forno.

Altri argomenti trattati sono la lettura di una filastrocca di Rodari e relative riflessioni, il mulino "antico" e i mulini odierni, e il pane nella religione con particolare attenzione alle tradizioni del nostro paese legate alla settimana santa.
Un grazie di cuore agli esperti e a tutte le mamme e le nonne che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione del progetto.