Chiudi anteprima

ORIGAMI E GEOMETRIA

Introduzione e fonti

La costruzione di origami è una metodologia didattica che permette agli alunni di affrontare con leggerezza lo studio della geometria.
L’attività aiuta a sviluppare le capacità di osservazione e di analisi delle caratteristiche e delle proprietà delle figure che si formano con il procedere delle piegature del foglio.
Gli alunni sperimentano le proprie abilità pratiche di manipolazione della carta e di precisione nell’esecuzione delle piegature. Si rendono conto che per ottenere buoni risultati, origami ben fatti, uccellini che muovono la coda, occorrono pazienza, costanza e impegno.
Discutono, si confrontano e si stupiscono, alla fine, del risultato: si parte dalla geometria, noiosa e difficile disciplina e, utilizzando un semplice foglio di carta di quaderno, si arriva ad avere tra le mani un oggetto tridimensionale, sorprendente nella forma e nella possibilità di movimento.

La narrazione multimediale, impegnativa anche per il rigore metodologico che richiede, ha un significativo punto di forza nelle richiesta di registrazione vocale.
Alunni con difficoltà linguistiche e di pronuncia, stimolati dal desiderio di partecipare ad un lavoro inconsueto, hanno migliorato la capacità di lettura e superato anche il disagio dovuto a motivi di varia natura quali l’appartenenza ad altre etnie, il portare l’apparecchio per i denti, l'avere disturbi d’apprendimento o disabilità.

La necessità di inserire immagini ha coinvolto alunni di terza che, nelle ore di laboratorio aggiuntivo di informatica, hanno applicato la tecnica del fotoritocco alle foto digitali degli origami realizzati dai “primini”.

Un’ultima precisazione: la descrizione delle diverse figure geometriche, così come presentata nella narrazione, sembra svolgersi secondo il metodo tradizionale di trasmissione del sapere dal docente che spiega al discente che passivamente ascolta. In realtà è frutto di un’attività collaborativa, di ricerca e di discussione intorno alle caratteristiche e proprietà delle figure, di graduale raccolta di informazioni schematizzate, in fase conclusiva, per dare ordine ai pensieri e costituire un rigoroso punto di riferimento.

ps: l'immagine di copertina ha come sfondo il panorama fotografato dal piano alto della scuola in data 23-01-2009 alle ore 8,05.


BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

Valenti-Gori Giorgi - Immagini della matematica - Zanichelli ed.
K. Bruckner - Il gran sole di Hiroshima - Giunti ed.

http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/argoment/Matematicae/Giugno_06/origami.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Origami
http://www.origami-cdo.it/articoli/artgeo.htm
http://images.google.it/images?hl=it&q=origami&gbv=2
http://users.fulladsl.be/spb1667/cultural/lorca/libro_de_poemas/pajarita_de_papel.html