I bambini della scuola primaria di Serramanna portano avanti dei percorsi educativi e didattici relativi a Progetti appartenenti alla Macroarea “Bambino oggi, cittadino domani”. Partendo dalla promozione dei valori sociali e ambientali, i percorsi s’intrecciano tra loro e con le discipline tradizionali, passando anche attraverso i linguaggi espressivi e artistici, come l’animazione, il teatro e la musica.
Il Progetto delle classi seconde di via Sicilia, “IL MONDO COMINCIA DAL MIO PAESE” , ha avuto inizio dallo scorso anno attraverso l’esplorazione dell’ambiente più vicino. I bambini hanno conosciuto gli aspetti legati alle attività dell’uomo e quelli naturali legati alle caratteristiche fisiche del territorio, alla fauna e alla flora. Dalle esperienze dirette di esplorazione è nata in loro la preoccupazione per il degrado ambientale e il desiderio di conoscerne le cause per poter poi fare qualcosa per migliorare la situazione. Si è giunti, quindi, alla decisione di coinvolgere anche le loro famiglie, i nonni con i racconti sul passato, le varie associazioni che operano nella zona, le Istituzioni affinchè, unendo le forze, si possano raggiungere risultati più apprezzabili, sia per la formazione degli alunni, sia per consentire il diffondersi di una maggior sensibilità sociale ai temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Il Progetto si svolge con varie modalità laboratoriali in aula, a classi aperte, fuori dalla scuola, con le risorse della scuola e del territorio, con la collaborazione di esperti e si allarga alla conoscenza dei territori extracomunali più vicini. In particolare privilegia l’aspetto giocoso e fantasioso che è molto vicino alla sensibilità del bambino, avvalendosi anche dell’utilizzo delle tecnologie multimediali che, grazie all’interattività, gli consentono un approccio più immediato ai contenuti conoscitivi e un miglior riscontro sui risultati della propria operatività individuale e di gruppo.
Le attività finora svolte sono:
- Incontro con esperti sulla Raccolta differenziata e sul Riciclaggio;
- Visita al parco "Perda'e Pibara" di Gonnosfanadiga (VS);
- Festa degli alberi;
- Rappresentazione teatrale "C'era una volta ... in tutti i sensi";
- Attività sulla risorsa " Acqua" con disegni, filastrocche, poesie, acrostici;
- Cartellone sul tema "Acqua" con disegni e didascalie, oltre che in italiano, in sardo e in inglese;
- Libro con la storia inventata dagli alunni, "La storia di Gocciolina", in italiano, in sardo e in inglese;
- Visita al Centro di Educazione Ambientale di Montevecchio, con giochi e attività svolte con l'Associazione LEGAMBIENTE;
- Raccolta di brevi testi, immagini e filmati sotto forma di presentazione multimediale relativi alla visita a Montevecchio;
- Invenzione collettiva della filastrocca "Il mondo che vorremmo".
L’iniziativa “1001Storia” si pone come un naturale sviluppo dei percorsi formativi e didattici in quanto, attraverso la raccolta e la visualizzazione dei lavori svolti, consente una visione più completa del cammino fin qui effettuato e dal quale, poi, ripartire per successive tappe.