Chiudi anteprima

abbracciAMOloreto

Introduzione/Introduction

Loreto Aprutino è un comune dell’entroterra abruzzese (provincia di Pescara) che, pur non avendo subito danni a persone e abitazioni, ha perduto, nella notte del terremoto del 6 aprile 2009 l’opportunità di utilizzare i fondamentali spazi sociali e culturali: il Municipio, il Chiostro francescano con annesso Antiquarium, il Museo della civiltà contadina e il Teatro comunale.
Tutte queste strutture infatti hanno subito danni che non ne hanno più consentito l’uso ai cittadini e tuttora permangono chiusi.
La nostra scuola, da sempre impegnata nella conoscenza e valorizzazione del territorio, ha raccolto l’invito delle realtà associative socio-culturali del paese a partecipare ad una serie di attività ed eventi finalizzati a sensibilizzare i cittadini e a richiamare l’attenzione delle amministrazioni locali sulla grave mancanza di strutture per attività culturali. Nell’ambito della manifestazione, chiamata “abbracciAMO Loreto”, le associazioni locali hanno organizzato incontri con esperti, laboratori, uscite sul territorio, coinvolgendo le classi del nostro Istituto. La giornata conclusiva ha previsto una manifestazione finale in cui gli alunni, insieme ai cittadini, hanno percorso le caratteristiche vie del centro storico formando, intorno al complesso comunale, un simbolico abbraccio.