Chiudi anteprima

abbracciAMOloreto

abbracciAMOloreto

FINALITÀ
Il progetto è finalizzato a promuovere il senso di appartenenza al paese, il rispetto per l’ambiente, la scoperta delle tradizioni, la capacità di relazione e confronto con cittadini ed Istituzioni allo scopo di utilizzare la conoscenza della realtà per progettare e pianificare interventi atti a migliorarla.
OBIETTIVI
Contribuire alla valorizzazione del proprio territorio, al recupero e alla conservazione della memoria collettiva valorizzando le risorse umane, culturali, economiche e ambientali attraverso la ricerca, lo studio, le inchieste, il contatto con l’extrascuola, la documentazione.
Essere forza significativa di cambiamento e sperimentazione favorendo l’apertura della scuola verso l’esterno e promuovendo comportamenti socialmente ed ecologicamente corretti e coerenti.
Migliorare la qualità della didattica e del rapporto insegnamento/apprendimento, proponendo un’offerta formativa plurale ed articolata, nel pieno rispetto delle diversità.
Promuovere un apprendimento cooperativo favorendo un ambiente motivante, coinvolgente ed inclusivo, incoraggiando la valorizzazione delle differenze e gli apporti creativi.
PERCORSO METODOLOGICO
Gli alunni hanno approfondito le conoscenze inerenti il territorio soprattutto in riferimento ad aspetti storico–culturali, sono stati guidati nell’osservazione di quanto li circonda, utilizzando l'ambiente come "libro" multidisciplinare.
Nei laboratori attivati gli allievi hanno potuto esprimere potenzialità e creatività sperimentando una pluralità di linguaggi e producendo materiale grafico-pittorico e manipolativo, foto, testi poetici ed espositivi, giochi linguistici, elaborati multimediali.
I lavori sono stati esposti in una mostra locale e selezionati per la produzione di uno storyboard al fine di realizzare una narrazione multimediale per la partecipazione al concorso 1001Storia promosso nell’ambito del progetto Policultura.
In una prima fase gli alunni hanno creato o ricercato materiali, scritto testi tenendo conto dell’esigenza di essere efficaci e coerenti con le immagini. Con l’aiuto dei docenti sono state realizzate registrazioni consentendo a tutti di partecipare ed infine il materiale è stato sottoposto ad un’attenta revisione, cercando di creare, quanto più possibile, una narrazione snella e gradevole.
La nostra scelta si è orientata non al racconto di fatti ma all’espressione e condivisione, con linguaggi diversi, di emozioni e sentimenti.
L’inserimento dei materiali è stato curato dai docenti con il contributo degli allievi.
Tutte le fasi dell’esperienza sono state svolte in gruppi di lavoro rispettando e valorizzando differenze e specificità, consentendo a tutti di esprimere il proprio potenziale creativo nei tempi e nei modi di ciascuno.
L’esperienza ha promosso lo sviluppo di competenze comunicative attraverso linguaggi diversi: verbali, iconici, multimediali e ha favorito l’interiorizzazione di atteggiamenti positivi, consolidando e potenziato le relazioni nel gruppo dei pari e nel tessuto sociale, promuovendo condizioni di crescita personale umana e culturale.