Chiudi anteprima

Basta una goccia

Un anno in tante storie

Abbiamo scelto o creato le varie storie (con relative canzoni, filastrocche e poesie) e le attività specifiche inerenti al progetto.
L'attività ha inizio con l'arrivo di una scatola magica portata da folletti e fate che vivono in un bosco magico(sfondo integratore) con dentro le storie e le varie proposte didattiche.
Il metodo della ricerca/azione con giochi, drammatizzazioni, attività di assemblaggio, ecc... hanno aiutato i bambini nel passaggio dal concreto all'astratto ed anche i bambini svantaggiati hanno così potuto partecipare attivamente.
L'interesse, l'entusiasmo, la fantasia nella rielaborazione dell'esperienza, l'ansia con cui i bambini attendevano il momento della storia sono stati gli indicatori del gradimento del progetto proposto.
Le storie in ordine cronologico sono le seguenti
- Il tempo di una coccinella
- Gli animali indaffarati
- Kicca e Pallottolino
- Il dono più bello
- Le Fate e la neve
- Pippo pettirosso
- Basta una goccia
I bambini hanno vissuto tutte le esperienze proposte sotto forma di gioco in maniera attiva e gioiosa e hanno reso partecipi le famiglie con i canti , le poesie e le filastrocche memorizzate a scuola, raggiungendo nella maggioranza dei casi gli obiettivi prefissati.
La sinergia collaborativa con le colleghe del plesso e con il personale ausialiario sono state di fondamentale importanza per la condivisione degli obiettivi, delle attività proposte e dei risultati raggiunti.
Purtroppo date le scarse risorse multimediali i bambini non hanno potuto ripercorrere le varie esperienze a livello digitale se non rivivendole in parte insieme ai genitori tramite il blog della scuola di cui allego il link.
http://lanostrabachecaforoboario.blogspot.it/