Chiudi anteprima

Hakuna Matata

Il progetto didattico

Da diversi anni la nostra scuola realizza progetti di educazione interculturale anche avvalendosi della collaborazione con l'associazione COE.
Le classi 1A e 1D in questo anno scolastico, nel quadro del programma di Lettere, hanno iniziato una corrispondenza (molto difficile e faticosa per le condizioni delle comunicazioni) con le scuole di Rungu, villaggio del nord del Congo.
Hanno avuto anche la possibilità di parlare con alcuni volontari italiani che operano in Congo ed in Italia e di visionare immagini e filmati.
Abbiamo pensato fosse importante per gli alunni che questa esperienza non rimanesse circoscritta esclusivamente all'ambito scolastico ma che potesse essere comunicata all'esterno.
La narrazione ci è parsa quindi uno strumento adatto.
Gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno cercato le informazioni necessarie attraverso la rete e l'aiuto dei volontari del COE (che hanno fornito fotografie e informazioni scritte). Ciascun gruppo ha quindi selezionato le immagini e scritto i testi. Questa attività è stata anche una occasione per migliorare la capacità di reperire, selezionare e rielaborare informazioni in modo autonomo. Per molti è stata anche l'occasione per acquisire competenze nell'uso del PC e dei programmi di elaborazione testi e trattamento delle immagini.
I ragazzi hanno scelto le musiche ma non sono riusciti, per problemi tecnici, a registrare i file audio, che sono stati predisposti dall'insegnante.
Il materiale prodotto è stato quindi sottoposto a revisione ed assemblato nella narrazione.