Chiudi anteprima

OLIO D'OLIVA, L'ORO DI UNA TERRA ANTICA

Il progetto didattico

Lo scopo del progetto didattico è stato quello di valorizzare e promuovere l’olio d’oliva utilizzando la tecnologia informatica fornita dal Politecnico di Milano.
La classe ha accolto volentieri la proposta svolgendo il progetto durante le ore di Storia, Italiano, Religione e Chimica Analitica con l'approvazione del Consiglio di Classe.
Mettendo in opera il progetto si sono intesi realizzare i seguenti obiettivi:
• Conoscere le tradizioni del territorio relative alla cultura dell’ulivo e dell’olio.
• Sviluppare una cultura di integrazione e collaborazione con i diversi soggetti operanti sul territorio in tema ambientale.
• Stimolare la capacità di lavorare in gruppo a un progetto condiviso.
• Sviluppare le competenze informatiche attraverso l’utilizzo di un nuovo programma multimediale.
Il progetto è stato sviluppato in classe per quanto riguarda l'impostazione generale (divisione in gruppi di lavoro), l'individuazione dei concetti chiave, spiegazione dei contenuti e progettazione di attività . I vari punti focali del percorso sono stati approfonditi e prodotti dagli alunni presso le proprie abitazioni con ricerche sul web, libri di testo, riviste e condivise e discusse in classe. Il laboratorio di informatica è stato utilizzato per riorganizzare e assemblare il prodotto finale. Nel corso dello sviluppo della narrazione sono state aggiunte parti inizialmente non programmate, apparse poi funzionali al progetto. L'inserimento nella piattaforma è stato svolto con l'ausilio dell'insegnante di Italiano e Storia.
Il lavoro ha avuto una positiva ricaduta sulla didattica curriculare e ha visto il coinvolgimento di tutti gli alunni in una attività stimolante consentendo di lavorare sia sulle abilità cognitive di ricerca e sintesi, che sulle abilità interattive e comunicative. La metodologia utilizzata ha contribuito all’organizzazione di un ambiente di apprendimento realmente dinamico che ha favorito l’impegno di ciascun allievo.
La valutazione dell’esperienza è stata senz’altro positiva e costruttiva. L’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica ha reso più efficace l’insegnamento e l’apprendimento nelle diverse discipline, migliorando la professionalità dei docenti impegnati in tale processo.
Aver utilizzato le nuove tecnologie ha offerto senz’altro ai ragazzi nuove opportunità di apprendimento, migliorando non solo l’efficacia delle nostre lezioni, ma delineando un nuovo aspetto della progettazione per l’insegnante, consapevole delle potenzialità del mezzo informatico multimediale, ossia quello di inserire sistematicamente l’utilizzazione del computer e delle sue applicazioni in fase di progettazione.