Chiudi anteprima

Il tasso Torquato e l'orso bianco

Introduzione

In questi ultimi quattro anni scolastici all'interno della nostra sezione abbiamo cercato di avvicinare sempre più i bambini al piacere della lettura, per cui una delle nostre attività preferite è stata quella di "ricostruire" le storie più significative con varie tecniche espressive.

Per parlare con i bambini dell'inverno, quest'anno abbiamo presentato loro questo racconto, tratto da un mensile di grande diffusione, che si sviluppa in otto sequenze e che ha la caratteristica di essere tutto in rima.

Questo tipo di narrazione ha molto divertito i bambini che ora giocano molto con tutte le parole ed anche con il loro nome cercando le rime.

L'attività in sezione è stata svolta in due fasi:

> la prima ha favorito l'attività di gruppo perchè alla realizzazione di ogni cartellone hanno partecipato, a rotazione, i bambini della stessa fascia di età;

> la seconda, invece, ha favorito l'attività individuale perchè, con tecniche grafico - pittoriche ben differenziate per età, ogni bambino ha "costruito" il proprio libro che affiancherà gli altri creati nel corso dell'anno scolastico.

Nel lavoro che presentiamo verranno mostrati alcuni particolari delle attività manipolative effettuate dai nostri bambini.

Le Insegnanti Elisabetta e Giulia