Chiudi anteprima

Sabato nero

Introduzione/Introduction

Il Progetto ha coinvolto gli studenti della classe VE del Liceo Classico Statale “Chris Cappell College” di Anzio. Complessivamente 25 alunni (21 femmine e 4 maschi)
Esso deve intendersi come la naturale prosecuzione del lavoro svolto lo scorso anno sul Razzismo (“Il razzismo è una brutta storia”) che ha partecipato al Concorso Policultura 2013.
In quella occasione si è affrontato il tema del razzismo sia dal punto di vista storico sia da quello biologico. Ritenendo emblematica la discriminazione degli ebrei, si è partiti dalla analisi storica della persecuzione in età medievale (antigiudaismo) si è passati alla sua trasformazione in diversità biologica (antisemitismo) per arrivare infine alla Soluzione Finale (nazismo e fascismo).
In quest'anno scolastico quasi senza dover passare per una negoziazione nella scelta dell'argomento da affrontare si è deciso di affrontare la “Razzia del Ghetto di Roma” (nella ricorrenza del 70° anniversario).
Si è quindi proceduto a ricostruire lo scenario precedente alla Razzia studiando il razzismo biologico e le sue cause durante il fascismo, e si è contestualizzato lo sfondo analizzando i fatti che vanno dallo Sbarco in Sicilia fino all'Armistizio e alla successiva occupazione nazista dell'Italia e di Roma.
Partendo da questi eventi si è entrati nel merito dell'evento ricostruendo i giorni precedenti al 16 ottobre 1943 per arrivare fino al ritorno dei sopravvissuti (15 uomini e 1 donna su 1023).