Chiudi anteprima

Sale sì? Sale no? Sale un po'...

Abstract

Il progetto "Sale sì? sale no? sale un po'" ha spaziato attraverso tutte le tematiche riguardanti il sale: l'aspetto chimico, la storia del sale e le superstizioni e credenze che derivano dalla sua storia e ancora oggi sopravvivono.
Le proprietà del sale sono state verificate attraverso esperienze di laboratorio scientifico.
Ci siamo poi occupati di capire da dove arriva il sale, come viene prodotto e quali tipi di sale ci sono in commercio.
Altro importante settore d'indagine è stato quello del suo rapporto con gli alimenti, sia come conservante che come insaporitore, e di conseguenza del suo rapporto con l'industria alimentare.
Poichè è presente nella nostra alimentazione in quantità consistenti, successivamente ci siamo chiesti che ricadute ha sulla nostra salute. E abbiamo capito perchè sono state avviate le campagne per la riduzione del sale dagli organismi sanitari nazionali e internazionali.
Come ultima parte, abbiamo cercato di trovare soluzioni a questo uso esagerato, proponendo cambiamenti di comportamento negli acquisti per arrivare ad un consumo consapevole. A tale proposito, abbiamo organizzato a scuola una degustazione di pane con diverso contenuto di sodio, consapevoli che "chi fa impara".