Chiudi anteprima

La Dalmine: una storia di guerra

Introduzione/Introduction

Nel mese di gennaio gli alunni della classe III G della Scuola Secondaria di Lallio hanno partecipato ad un laboratorio di storia finalizzato a ricostruire i momenti dell'epoca fascista attraverso l'analisi di documenti, di fotografie, di mappe provenienti dall'archivio storico di TenarisDalmine. I ragazzi avevano già approfondito l'argomento in modo scolastico (spiegazioni dell'insegnante, studio del manuale, approfondimenti video) ma nel laboratorio sono stati protagonisti di una lezione sul fascismo e sulla seconda guerra mondiale attraverso il caso Dalmine, un'industria presente sul loro territorio. Il dott. Cappelli ha presentato ai ragazzi diverse fonti storiche ( documenti scritti, foto e mappe) che con l'aiuto di schede di lettura sono state condivise tra i ragazzi. I ragazzi sono stati divisi in tre gruppi e hanno analizzato diversi aspetti di quel periodo, in particolare:
- i caratteri della propaganda fascista negli spazi della città e della fabbrica;
- le vicende dell’azienda durante la guerra ( la costruzione dei rifugi antiaerei, il controllo militare tedesco e il bombardamento)
- la produzione bellica.
La narrazione multimediale è stata l'occasione per fissare ed approfondire quell'esperienza; i ragazzi sono stati coinvolti direttamente nella ricostruzione storica e in tutti i processi per la costruzione della narrazione multimediale. Compito del docente è stato quello di sostenerli nei momenti di difficoltà (gestione audio ed immagini) ma la narrazione è il risultato del loro lavoro, svolto in completa autonomia.