Chiudi anteprima

Laboratorio d'ascolto: "DiverseMENTI abili"

Introduzione

La scuola è considerata, insieme alla famiglia, uno dei poli primari su cui agire per promuovere il benessere dei bambini e degli adolescenti.
Compito della scuola è aiutare gli studenti a sviluppare atteggiamenti positivi, in particolar modo migliorando le relazioni umane, incentivando la comunicazione, sviluppando le capacità di fronteggiare i conflitti e risolvere le problematiche individuali e di gruppo.
A tal proposito l’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino ha predisposto un “Laboratorio d’ascolto” rivolto agli studenti delle classi V della Scuola Primaria e delle classi I – II – III della Scuola Secondaria di Primo Grado per favorire la prevenzione di varie forme di disagio giovanile con particolare riferimento al bullismo.
Il progetto prende il nome di “Laboratorio d’ascolto” perché nasce dalla volontà di offrire ai ragazzi uno spazio riservato e non giudicante in cui poter condividere i propri vissuti e le problematiche tipiche dell’età, maturando la consapevolezza: strumento indispensabile per imparare ad affrontare e a gestire il disagio e le reazioni emotive.
Il laboratorio è condotto dalla Dirigente Scolastica, da alcuni docenti del suo Staff, da una psicologa e disability manager, in orario extrascolastico con cadenza settimanale; è prevista la partecipazione in qualità di osservatori dei rappresentanti dei genitori e di altro personale qualificato.