Chiudi anteprima

"ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI"

Presentazione lavoro

Il lavoro che verrà narrato è stato prodotto dal 3 all’ 8 febbraio 2014, in occasione della “Pausa didattica” svoltasi nel nostro Istituto Comprensivo.
La “Pausa didattica” ha visto coinvolte tutte le associazioni culturali e sportive presenti sul nostro territorio ed è stata proposta al fine di creare una comunità educante che attraverso la didattica laboratoriale ha avuto per tutti un unico obiettivo: ”motivare e motivarsi.”
Gli alunni hanno lavorato a classi aperte, il gruppo eterogeneo, formato da componenti delle tre quinte delle scuola primaria di Loreto Aprutino e da altri del primo anno della secondaria di primo grado dello stesso istituto, si è rapportato con varie figure di esperti, insegnanti e tutor che hanno permesso loro di vivere l'esperienza scolastica in un modo nuovo e stimolante.
Il laboratorio è stato il vero ambiente di apprendimento e di apertura al territorio. Nello specifico il seguente lavoro, nato dal laboratorio denominato "Musei Civici", ha avuto come compito autentico di realtà: ricercare e documentare la storia della nostra scuola primaria "Tito Acerbo" e raccogliere testimonianze su come era la scuola di un tempo e com'è quella di oggi.