Chiudi anteprima

"ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI"

Il progetto didattico/Educational project

OBIETTIVI PROGETTO
1. Conoscenza ed individuazione delle fonti storiche (orali, materiali e scritte) per ricostruire il passato della comunità di appartenenza.
2. Ricostruzione del passato attraverso la “lettura” e l’ analisi delle fonti storiche.
3. Preparazione di un questionario per raccogliere informazioni.
4. Analisi degli oggetti presenti nell’ aula storica della nostra scuola e stesura di supporti didattici.
5. Rielaborazione delle informazioni raccolte attraverso disegni e scrittura di testi.
6. Realizzazione di un power-point per familiarizzare con i programmi multimediali.
7. Realizzazione del percorso per Policultura per imparare a comunicare con strumenti nuovi e utilizzarli in modo più consapevole ed efficace nel proprio apprendimento.

ORGANIZZAZIONE
Il progetto ha coinvolto molto tutti i ragazzi che durante la settimana hanno svolto le seguenti attività:
-Visita all’ aula storica della scuola ed analisi degli oggetti ivi presenti;
-Preparazione di un questionario per intervistare le maestre di un tempo;
-Visita alla locale biblioteca comunale “G. Panbianco” per analizzare alcuni registri antichi;
-Rielaborazione dei documenti, delle informazioni e stesura dei supporti didattici per l’ aula storica;
Nei primi due giorni (lunedì e martedì) l’ archeologa ha presentato ai ragazzi il lavoro da svolgere. La dottoressa prima ha spiegato che cos’è e come si realizza un supporto didattico, poi con l’ ausilio della docente ha preparato un questionario-intervista, successivamente sempre insieme sono state visionate foto, oggetti presenti nell’ aula storica ed in biblioteca sono stati sfogliati e letti antichi registri.
A partire da mercoledì, gli alunni hanno iniziato a lavorare a piccolo gruppo.
Alcuni guidati dall’ archeologa si sono recati nell’ aula storica ad analizzare in dettaglio gli oggetti , hanno iniziato a creare i supporti da mettere accanto ad ogni oggetto. C’ è stato chi ha misurato, chi ha rilevato il materiale in cui era fatto, chi ha sfogliato antichi quaderni e ne ha esaminato il contenuto, chi si è occupato di confrontare antiche cartine geografiche con i nostri attuali planisferi, chi attraverso le foto ha analizzato la struttura della scuola e annotato alcune differenze rispetto all’ attuale.
Altri con la guida della docente, hanno riletto le interviste con attenzione ed insieme hanno deciso di ricostruire il “clima” scolastico di un tempo rielaborando le interviste sotto forma di testo narrativo-descrittivo (sono stati realizzati due racconti).
Un altro piccolo-gruppo guidato dalle ragazze del “Marconi” ha analizzato prima, alcune pellicole di fiabe, che sono state ritrovate nell’ aula storica e le hanno illustrate, in un secondo tempo, hanno realizzato due cartelloni da mettere nell’ aula storica.
In seguito ogni gruppo ha condiviso con gli altri il proprio lavoro. Sabato è stato realizzato il power-point.
In un secondo tempo tutti i materiali prodotti sono stati rielaborati dagli alunni con le loro insegnanti per rendere fruibile il percorso a molti attraverso Policultura.
Ciascun alunno ha contribuito alla costruzione di una parte del percorso secondo le proprie inclinazioni.
BENEFICI:
- tutti gli alunni si sono sentiti coinvolti con specifici compiti nel lavoro;
- tutti hanno vissuto in modo concreto la pratica della ricostruzione storica;
- hanno sperimentato l'interazione costruttiva con figure diverse di riferimento;
- hanno migliorato abilità specifiche e hanno ampliato le loro conoscenze in modo ludico ma sicuramente formativo;
- hanno utilizzato in modo nuovo gli strumenti multimediali.