Chiudi anteprima

Le Vie dell' Ulivo Salentino: dalle radici al turismo enogastronomico

Introduzione

La storia salentina affonda le sue radici in quelle degli alberi di ulivo secolari sparsi nelle campagne, testimoni discreti di secoli e secoli di cambiamenti. L'ulivo è sicuramente uno degli elementi che più fortemente ha caratterizzato il paesaggio agrario del Salento fin dai secoli più antichi ed ancora oggi rappresenta la fonte primaria dell'economia di questo territorio.
Raccontare, se pur in maniera sintetica, la storia dell'olio salentino, significa raccontare la storia agricola, culturale, commerciale del Salento, arrivando fino ai nostri giorni attraverso lo sviluppo di quel turismo tanto legato alla degustazione dei prodotti locali.
Questo lavoro, quindi, vuole dare una prospettiva nuova alla visione del territorio salentino, terra di bellezze paesaggistiche, ma terra anche di duro lavoro, di mani sporche nella terra, di fatica e gioia per la propria identità contadina che molto spesso viene dimenticata, abbandonata come le testimonianze rurali presenti nelle campagne o venduta lontano dalle proprie origini, come i maestosi ulivi secolari, trapiantati in piccoli giardini privati.