Chiudi anteprima

Il territorio di San Giuliano Terme, ieri e oggi.

Il territorio di San Giuliano Terme, ieri ed oggi.

Siamo la II C della Scuola secondaria di I grado Enrico Fermi di Pontasserchio.

La nostra classe è molto interessata allo studio del territorio e alla sua evoluzione nel tempo. Attraverso i racconti dei nostri nonni avevamo avuto informazioni sul luogo in cui viviamo, ma volevamo essere noi stessi a capire che cosa fosse veramente cambiato: nella realtà che ci circonda volevamno scoprire i segni del tempo.

La Festa della Geografia, una manifestazione organizzata dalla Regione Toscana a cui abbiamo partecipato nello scorso novembre con il concorso intitolato “Luoghi come Paesaggi”, ci ha dato l’occasione di ricercare alcune cartoline d’epoca per realizzare uno studio del paesaggio di San Giuliano Terme.

Il concorso Policultura junior del Politecnico, con il tema “Le tue Radici”, ci ha spinto a riprendere in mano quelle vecchie immagini e, dopo aver scattato delle foto con le stesse inquadrature, abbiamo confrontato le immagini di Ieri con quelle di Oggi. Abbiamo quindi analizzato gli elementi del paesaggio che si sono modificati nel tempo, valutando, secondo la nostra percezione, situazioni positive e negative che abbiamo evidenziato rispettivamente in verde o in rosso.

Il nostro lavoro è stato poi arricchito con musiche scelte da noi alunni e con commenti letti.

Le informazioni sulle immagini che scorrono in sequenza non sono lette da un’unica voce narrante, perché, come tutti noi alunni abbiamo partecipato in prima persona alla realizzazione delle varie fasi di questo lavoro, così le voci di tutti si alternano nella lettura.

Hanno partecipato
La classe 2c: Allegri Beatrice, Benvenuti Lorenzo, Colonna Giada, Di Scalzo Asia, Filippini Gaia, Giannecchini Christian, Ionnidis Dafne, Mainardi Alessandro, Massimetti Simone, Mihai Silviu Stefan, Montanelli Lorenzo, Possenti, Valentina, Puglia Federico, Rapposelli Agnese, Restivo Marco, Ricardi Niccolò, Rognini Federico, Rosellini Manuel, Roventini Rebecca, Stabile Rossella, Stefanini Giulia, Testardi Giulia.
I professori: Maggini Daniela, Gadducci Cristina, Taccola Stefano.