Chiudi anteprima

La filiera del legno: dal bosco alla casa

Introduzione

Il nostro lavoro è la sintesi di un percorso svolto a partire dall’anno scolastico 2006 – 2007 ( quando eravamo in classe terza) per conoscere meglio le caratteristiche e la storia del nostro territorio. L’ultima tappa ci ha portato ad approfondire le conoscenze di una risorsa locale importante nel passato, ma ancora oggi: il legno. Grazie ad esso un tempo le nostre povere popolazioni hanno potuto sopravvivere e noi abbiamo scoperto lavori ormai scomparsi o oggi riscoperti, quasi come “passatempo”, ed abbiamo compreso quanto sono importanti per la salvaguardia del nostro paesaggio naturale. Il legno è una materia rinnovabile, una risorsa energetica “pulita” e le attività ad esso connesse possono ancora essere una opportunità di lavoro e di garanzia per il futuro dei nostri paesi.
Attraverso le interviste, le ricerche, le visite abbiamo raccolto materiale vario e provato a raccontare un pezzetto di storia della nostra gente.
I bisogni formativi da cui siamo state motivate sono i seguenti:
 Promuovere la curiosità e l’interesse verso l’ambiente intorno a noi;
 Conoscere ed utilizzare diversi strumenti dell’osservazione scientifica;
 Raccogliere, classificare e catalogare informazioni di vario tipo;
 Conoscere ed utilizzare diverse forme di espressione linguistica.
Le finalità prefissate sono state le seguenti:
 Potenziare la capacità di osservare analogie e differenze;
 Potenziare la capacità di analisi delle informazioni raccolte;
 Potenziare la capacità di registrare, ordinare, utilizzare e confrontare dati;
 Potenziare le capacità logiche;
 Stimolare l’uso di differenti tipi di linguaggio;
 Collaborare con il gruppo classe;
 Acquisire nuove tecniche espressive;
 Sviluppare la creatività.
Pertanto gli obiettivi formativi previsti sono stati i seguenti:
 Arricchire il bagaglio lessicale specifico e generale.
 Acquisire tecniche di rilevazione, rappresentazione, classificazione e quantificazione dati;
 Potenziare le capacità di sistematicità e di rigore logico;
 Acquisire, potenziare e consolidare capacità di ricerca diacronica e sincronica;
 Sviluppare capacità di rilevare i nessi causali e le connessioni storico – geografiche a livello locale;
 Esprimere, con tecniche, mezzi e strumenti diversi i dati osservati, rilevati e interiorizzati.
La realizzazione del progetto si è articolata in momenti distinti, ma complementari ed interconnessi.
1^ FASE: esperienze di OSSERVAZIONE dell’ambiente bosco, di CLASSIFICAZIONE delle principali specie arboree locali e di RICERCA storico – sociale per individuare il ruolo del legno nel passato nell’ambiente montano ed in particolare nel nostro paese.
2^ FASE: osservazione – comprensione dei segni linguistici e logici presenti nell’ambiente, con approfondimenti di tipo lessicale, morfologico.
3^ FASE: raccolta di quanto prodotto per la creazione di un “dossier” finale, sia cartaceo che multimediale, attraverso l’utilizzo del motore 1001storia.