L'Istituto dove lavoro ,già da diversi anni, porta avanti il progetto beni culturali che risponde al bisogno di continuare un percorso di educazione sulla storia locale che aiuti a rafforzare il senso di appartenenza al territorio e a recuperarne il rispetto e l'affezionamento.
L'attività del laboratorio facoltativo opzionale , centrata sulla lettura e interpretazione in chiave creativa del libro La Giara, ha consentito agli alunni di comprendere il rapporto tra il presente e il passato della realtà locale, di appropriarsi delle proprie radici e della propria identità culturale. L'esplorazione diretta del territorio e la metodologia laboratoriale sono state strategie proficue per insegnare e apprendere la storia del territorio come ricerca. La narrazione multimediale inserita all'interno di questo ampio progetto, nella vasta gamma di operazioni che si sono attuate, ha dato l'opportunità di completare e arricchire il lavoro didattico intrapreso e di recuperare e consolidare abilità e competenze. Inoltre positivo è stato l'utilizzo della lavagna interattiva da poco arrivata nella nostra scuola.
La maestra Lisa Cefalù