Chiudi anteprima

Lodi: casa dolce casa

La città di Lodi

La città di Lodi in cui abitiamo e veniamo a scuola ha origini molto antiche, essendo stata fondata nel 1158 con l’appoggio di Federico Barbarossa.
Nonostante siano passati 850 anni dalla sua origine, ne abbiamo appena festeggiato il “compleanno”, è riuscita mantenere sostanzialmente intatti il centro storico, con le sue chiese, i suoi palazzi e anche la nostra scuola, ubicata nell’antico convento delle suore Umiliate.
Il racconto che vogliamo proporre nasce dalla riflessione sull’evoluzione della città e dei luoghi legati ai personaggi che nel corso dei secoli ne fecero la storia o che ne cambiarono in parte il volto. Passeggiando per le vie muniti di macchina fotografica, il nostro obiettivo ha catturato i particolari degli antichi palazzi e fatto scaturire in noi la domanda: ma come erano le case in cui vivevano le nobili famiglie di Lodi? E come sono le nostre?
Un viaggio nel tempo narrato dalle nostre voci per far scoprire, prima di tutto a noi alunni della classe II B Liceo classico “P. Verri”, la città di Lodi e per presentare a voi una realtà poco conosciuta.
Buon viaggio!!!