Chiudi anteprima

L'Alba della vita dalle origini ai giorni nostri!

Introduzione

Cinderella è una fiaba, dunque, è senza tempo ed è ambientata in un luogo indefinito. La protagonista è Cenerentola, una ragazza buona e brava che, con le sue virtù, annienta l'invidia e la cattiveria delle antagoniste; nell'impresa non è sola: ad aiutarla accorre una fata gentile che sovverte la situazione inizialmente negativa e problematica per la protagonista e favorisce così il lieto fine: le nozze tra Cenerentola e il Principe.
Di questa fiaba esiste anche una versione più cruda, in cui le sorellastre e la matrigna vengono punite duramente ma, a noi, è piaciuto soffermarci sul trionfo della bontà, piuttosto che sul desiderio di rivalsa e di vendetta.
La rappresentazione di questa fiaba ci ha permesso di lavorare in modo inter e pluridisciplianare coinvolgendo lettere, inglese, tecnologia, musica e arte.
Tra noi ragazzi, inoltre, è scattato il senso di appartenenza allo stesso gruppo, unito da uno scopo ben preciso: l' interpretazione davanti agli spettatori. Ecco, dunque, che i vari elementi siamo diventati una classe, la II Tempo Prolungato dell'Istituto Comprensivo S. Biagio di Vittoria.