Chiudi anteprima

Porto Marghera: "il mare c'era"

Introduzione

Il polo industriale di Porto Marghera è in stretta connessione con la laguna di Venezia dagli inizi del Novecento. Questo percorso vuole essere un itinerario attraverso un secolo di sviluppo, declino e riconversione cui ancora oggi stiamo assistendo.
L’idea nasce in seguito a numerose iniziative di Enti locali finalizzate ad informare i cittadini sullo stato di rivalutazione ambientale delle aree dismesse o riconvertite del Polo industriale di Porto Marghera, che sono state rivolte alle scuole del territorio.
Nel contesto delle ore curricolari e di approfondimento di storia del 1900, si sente l’esigenza di proporre agli studenti attività finalizzate a renderli più protagonisti della loro formazione ed educazione come cittadini consapevoli, utilizzando al tempo stesso strumenti (le nuove tecnologie, il lavoro di gruppo) che senza dubbio costituiscono una forte motivazione all'apprendimento consapevole e partecipato.
Si è pensato pertanto di studiare insieme ai ragazzi l’evoluzione storico-sociale del Polo industriale così vicino a loro, lo sviluppo economico, l’impatto ambientale, il processo a Montedison e le opere di bonifica e risanamento tuttora in corso. Gli obiettivi generali sono riconducibili alla conoscenza della storia del territorio, alla riscoperta delle proprie radici, all'educazione ambientale e all'educazione civica.