Chiudi anteprima

CARNEVALE

Introduzione

L’argomento “Carnevale” è stato scelto in quanto particolarmente vissuto e partecipato dalla fascia d’età a cui appartengono i nostri alunni: seconda elementare.
Discipline coinvolte:
• Italiano
• Storia
• Geografia
• Arte e immagine
• Informatica.
Obiettivi:
• Arricchire le proprie conoscenze
• Organizzare le conoscenze
• Utilizzare programmi di videoscrittura
• Sviluppare la creatività
• Favorire l’apprendimento cooperativo
• Migliorare la relazione interpersonale.
Metodologia:
• Ricerca di informazioni
• Elaborazione dei dati
• Stesura di mappe concettuali
• Laboratori linguistici e creativi
• Lavoro a coppie e di gruppo
• Fotografie delle fasi di lavoro.
Fasi :
1. Ricerca da testi vari e in internet informazioni relative alla storia del carnevale ed alle principali maschere italiane.
2. Costruzione di una mappa concettuale per l’organizzazione del materiale a disposizione.
3. Stesura di testi di sintesi del materiale scelto.
4. Approfondimento e ricerca lessicale del testo “Coriandoli”.
5. Utilizzo creativo della parola per la costruzione di similitudini e metafore.
6. Illustrazione di alcuni testi e maschere.
7. Ideazione e costruzione di vestiti “coriandolo” con materiali poveri.
8. Ideazione e realizzazione della ricetta “coriandoli di carnevale”.
9. Festa di carnevale con battaglia di coriandoli e degustazione dei “dolcissimi… coriandoli di carnevale”!
10. Tante foto… e allegria!
11. Registrazione dei file audio (insegnanti).
12. Scannerizzazione dei disegni (insegnanti).