Chiudi anteprima

San Fermo della Battaglia: ma che battaglia fu?

Introduzione

Il 27 maggio 2009 ricorre il 150° anniversario della battaglia che Giuseppe Garibaldi e i Cacciatori delle Alpi combatterono contro gli Austriaci nel corso della Seconda guerra di Indipendenza: proprio da questa celebrazione nasce l’idea della narrazione multimediale per ricordare i fatti del Risorgimento e per far conoscere il paese di San Fermo della Battaglia, che proprio nel nome conserva la memoria dell’impresa garibaldina.
La narrazione si articola intorno a tre temi:
• il Comune di San Fermo della Battaglia
• i monumenti
• la battaglia garibaldina del 1859.
Tramite ricerche in Internet e in biblioteca i ragazzi si sono documentati e hanno approfondito gli argomenti, hanno redatto i testi e infine hanno raccolto immagini per illustrare i vari soggetti, sia fotografando i luoghi sia scannerizzando libri sia ricercando in Internet. L’attività di registrazione è stata affidata ad un gruppo di studenti abili nell’uso del mixer e nella gestione di file audio, che hanno così consolidato le competenze da loro acquisite l’anno passato durante un laboratorio di registrazione di testi per la radio della scuola (podcasting). Gli alunni dell’attuale 2 A già alla Scuola primaria si sono occupati di Garibaldi e delle sue vicende: infatti nel 2007 hanno realizzato una sorta di gioco dell’oca intitolato “Garibattaglia” in occasione del bicentenario della nascita dell’eroe e questo lavoro ha permesso loro di vincere un concorso indetto dal MIUR e di partecipare alla Crociera dei Mille, cioè ad un viaggio premio in nave da Genova a Caprera con altri studenti provenienti da tutta Italia.
L’attività di studio concernente la battaglia risorgimentale avrà come conclusione la progettazione di un itinerario stradale in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la sistemazione nelle vie di San Fermo di una segnaletica che ripercorrerà i momenti della battaglia e ricorderà i protagonisti che combatterono al fianco di Garibaldi, ai quali sono da tempo intitolate numerose strade del paese. Tale installazione sarà inaugurata nel mese di maggio in concomitanza con il 150° anniversario della battaglia e gli studenti compiranno delle visite guidate lungo l’itinerario. La narrazione dunque vuole essere la continuazione di un’attività che mira a far conoscere ai ragazzi il territorio in cui abitano e le vicende storiche che l’hanno attraversato, al fine di diventarne consapevoli fruitori e depositari.
Da rilevare infine come il motore “1001storia” abbia permesso ai ragazzi e a noi insegnanti di realizzare il connubio tra cultura e nuove tecnologie, ormai diventato obbiettivo primario della nostra scuola per adeguare l’istituzione scolastica alle nuove forme di comunicazione e per coinvolgere e motivare gli alunni nell’apprendimento utilizzando tecnologie e linguaggi innovativi.
Laura Verga - Franco Castronovo