Chiudi anteprima

Il mistero della grotta (storia, scienza, mito e religione)

Il mistero della grotta tra storia, scienza, mito e religione

Noi alunni della IH della Scuola Secondaria di Primo Grado "N. Ingannamorte" di Gravina in Puglia, presentiamo con piacere il nostro lavoro intitolato: "Il Mistero della Grotta", che abbiamo già presentato ai genitori e ai docenti della nostra scuola in occasione del Santo Natale.
E' il risultato di un lavoro che ci ha visti impegnati sin dall'inizio di questo nostro primo e importante anno scolastico nella scuola media.
La nostra è una classe a Tempo Prolungato e, nelle ore di compresenza, i nostri insegnanti ci hanno dato la possibilità di sperimentare una didattica diversa, molto interessante e accattivante.
I docenti ci hanno fatto scoprire alcune potenzialità del computer e, attraverso ricerche, nelle diverse forme: scrittura, immagini, audiovisivi, abbiamo incominciato a scoprire il "Mistero della Grotta".
Il lavoro svolto è stato sintetizzato in un documentario di contenuto storico-scientifico-artistico.
Molto interessante è stato il momento in cui la nostra ricerca si è spostata sul nostro territorio. L'habitat rupestre ricco di storia, di arte, di spiritualità cristiana ci ha offerto spunti importanti di ricerca, di riflessione utili alla scoperta delle nostre radici.
La nostra fantasia ha poi prodotto un interessante lavoro di scrittura creativa e dalla scienza siamo passati alla mitologia e alla esperienza spirituale-religiosa che caratterrizza l'essenza umana.
La partecipazione al concorso ci ha dato la possibilità di valorizzare una parte del nostro lavoro, di ampliarlo e di perfezionarlo.