Chiudi anteprima

Il gabbiano Jonathan Livingston

Il Gabbiano Jonathan Livingston

Nell’a.s. in corso i ragazzi delle classi quinte A e B dell’Istituto Comprensivo di Aspra, hanno realizzato, all’interno di un progetto che aveva come tema la “Diversità”, una narrazione multimediale utilizzando il motore 1001storia del Politecnico di Milano, avvalendosi di una simile esperienza effettuata dalle stesse insegnanti con gli alunni del ciclo precedente.

Il celebre romanzo di Richard Bach, ha offerto pertanto lo spunto per parlare di diversità, di amicizia, di tolleranza e dalla capacità che ognuno di noi ha di trasformare se stesso.

Il progetto, peraltro, si proponeva, in una realtà in cui è diffusa la disaffezione nei confronti della lettura, un approccio non esclusivamente “scolastico” al libro attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti e delle nuove modalità di comunicazione messe a disposizione dalla multimedialità.

L’ambientazione del racconto ( Aspra, la frazione marinara dove vivono i bambini) ha dato l’opportunità inoltre di fare conoscere il loro paese e approfondire la conoscenza scientifica del gabbiano.

La lettura in classe del romanzo di R. B. “Il gabbiano Jonathan Livingston” , è diventata pertanto il punto di partenza per una serie di attività altamente motivanti che hanno visto coinvolti gli alunni in classe e nel laboratorio multimediale.

In una prima fase che si è svolta in classe , gli alunni hanno proceduto per gruppi alla suddivisione in sequenze della storia con la realizzazione delle relative immagini e del racconto testuale (didascalico) e alla rivisitazione di quanto precedentemente prodotto.

In una seconda fase realizzata nel laboratorio multimediale gli alunni hanno proceduto alla trasposizione del materiale cartaceo nel motore 1001storia ( scritti i testi, scelti i disegni e le immagini acquisite anche da internet, creato l’audio).....