Chiudi anteprima

FIABE E INTEGRAZIONE

Presentazione lavoro

Gli alunni della classe prima 2008/09 provengono da paesi diversi per tradizioni e costumi: Albania, Angola, Cina, Perù, Turchia, e Tunisia.
Il problema linguistico chiaramente evidente era parallelo a quello dell’integrazione. Per poterlo affrontare è stato progettato un lavoro sulle fiabe di alcuni paesi.
Il lavoro sulla fiaba di Coquena era stato iniziato all’ultimo anno della scuola materna con il progetto continuità scuola materna – scuola primaria ed è terminato quest’anno in classe prima.
La scultura in polistirolo del pastorello e delle capre realizzate alla scuola materna è stata consegnata alla scuola primaria in occasione della cerimonia di accoglienza degli alunni a settembre. Questi ultimi sono arrivati a scuola con la valigetta contenente i disegni realizzati sulla fiaba peruviana e ognuno ha ricevuto, dagli alunni di classe seconda, dei lama sui quali era scritto il loro nome.
Il lavoro sulla fiaba di Andersen è iniziata a gennaio. E’ stato realizzato un progetto sull’integrazione con esperti esterni. Questo progetto prevedeva la presentazione di una fiaba italiana di Andersen: “La Regina delle Nevi”. Tale fiaba è stata rappresentata con le marionette create dalla stessa attrice che ha raccontato la storia. Il lavoro sulla fiaba è proseguito in classe durante le ore delle attività laboratoriali del pomeriggio. Gli alunni hanno prima ascoltato l’audiocassetta della fiaba e poi hanno visto il film. Hanno, poi, rappresentato graficamente la fiaba.
La presenza di un alunno curdo, che ha chiesto asilo politico all’Italia, ha indotto a scegliere anche una fiaba curda. Quando è stato possibile, le fiabe sono state lette dagli alunni della classe prima.