Chiudi anteprima

"I CINQUE COLORI DELLA VITA"

"I CINQUE COLORI DELLA VITA"

Indagini recenti ci confermano un dato costante negli ultimi anni: il calo nei consumi di frutta e verdura da parte delle fasce più giovani della popolazione.
Si tratta di un dato allarmante, per le conseguenze che questo ha sulla salute e sulla crescita dei nostri ragazzi, sempre più influenzati da mode e abitudini alimentari dannose.
Questo mi ha fatto riflettere sull'importanza di "educare" fin da piccoli all'assaggio di vari tipi di frutta e verdura, alla base dellla nostra dieta"mediterranea", sinonimo di mangiar bene e strumento efficace per la prevenzione di molte malattie legate ad una scorretta alimentazione.

Insegnando Matematica e Scienze in una classe I della Scuola Primaria, ho dovuto pensare ad un percorso semplice e accattivante, capace di catturare l'attenzione dei bambini.
Cosa c'è di meglio che affrontare l'argomento attraverso il gioco?
Tutto è partito spiegando l'importanza dei "Cinque colori della vita": giallo, verde, bianco,viola e rosso.
Infatti la Natura ci ha fornito questi colori, che nella frutta e nella verdura corrispondono a sostanze diverse, ma tutte importanti per la salute della persona.
Chiarito questo punto fondamentale, abbiamo realizzato una serie di attività pratiche che ci hanno fatto "conoscere"da vicino questi alimenti.

Questo progetto ha coinvolto varie discipline:

SCIENZE: a gruppi abbiamo analizzato con i cinque sensi, cinque tipi di frutta appartenenti ai colori suddetti, realizzando cartelloni con acquerelli;

MATEMATICA: abbiamo realizzato un "Gioco dell'oca"con immagini di frutta, verdura e altre pietanze. Tra le regole del gioco, viene"premiato"chi sosta in una casella contenente frutta.

ED.alla Convivenza: con i bambini abbiamo discusso sull'importanza di "non sprecare"a tavola, visto che in mensa rimangono spesso sul piatto proprio frutta e verdura;

ED.all'IMMAGINE: seguendo l'esempio del pittore Arcimboldi, abbiamo realizzato dei "volti"con ritagli di frutta e verdura dai giornali.

Infine, d'accordo con bambini e genitori, abbiamo stabilito che il Lunedì sarà il giorno "FRUTTOLOSO"e si porterà come merenda esclusivamente frutta.