Chiudi anteprima

"A parlì" ... Una passeggiata tra Solero e Quargnento

Ci presentiamo

“A parlì … una passeggiata tra Solero e Quargnento” è frutto di un lavoro di pianificazione, indagine ed elaborazione compiuto dagli alunni della classe II D della Scuola Secondaria di I grado “L.Ferraris” di Solero, sezione dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Felizzano (Alessandria).

Ecco i loro nomi:
Francesco Castelli, Cesare Cazzolla, Giuseppe Cipolla, Gianmario Colli, Elia De Luca, Riccardo De Rosa, Andrea Gaia, Francesco Guazzotti, Leandra Marino, Luca Mondo, Sara Montin, Jonathan Orliange, Pietro Paiuzzi, Erik Pavanello, Tancredi Salafia, Noemi Zambon.

Per svolgere i propri compiti, i ragazzi hanno operato in due gruppi. Tutti i componenti si sono dedicati alla ricerca bibliografica, alla fotografia ma, soprattutto, ad intervistare famigliari, conoscenti e autorità dei rispettivi paesi.

A questo proposito, desideriamo ringraziare tutti i genitori e nonni che ci hanno ascoltato e concesso del tempo. In particolare, grazie a Don Mario Bianchi, parroco di Solero, a Monsignor Giampiero Gosio, parroco di Quargnento, all'Assessore Giandomenica Daziano, alla Prof. ssa M.Teresa Massobrio per la disponibilità dimostrataci.

L’attività è stata svolta durante i Laboratori di Lettere e di Informatica, sotto la guida delle insegnanti Silvia Adaglio (Lettere) e Maria Luisa Reforti Tribbio (Religione).

Fondamentali per il nostro lavoro, oltre alle testimonianze orali, le seguenti fonti:
Schede storico territoriali dei comuni del Piemonte – Lombardini, 2002, Romagnoli, 1987
M.C. Mantelli, Raccolta di proverbi e detti popolari solerini
It.wikipedia.org