Chiudi anteprima

Un nuovo orizzonte. La conquista dei diritti della persona.

Ci presentiamo

“La conquista dei diritti della persona” è frutto di un lavoro di pianificazione, ricerca e rielaborazione compiuto dagli alunni della classe III D della Scuola Secondaria di I grado “L.Ferraris” di Solero, sezione dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Felizzano (Alessandria).

Ecco i loro nomi:
Matteo Bertelle, Luca Cerasa, Alessandro Cresta, Chaimae Dribla, Sara Dribla, Federica Giovinazzo, Alessandro Grassi, Enrica Lai, Fabricio Agustin Laurini, Beatrice Mondo, Rosangela Onoscuri, Dawid Oracz, Domiziano Pastorello, Matteo Pelosi, Matteo Piazza, Sara Picollo, Giovanni Protino, Cornelia Ancuta Roman, Marian Salajan, Alessandro Sartirana, Elisa Tamiazzo.

Per svolgere i propri compiti, i ragazzi hanno operato in gruppi di quattro persone o individualmente, consultando il manuale di storia, alcuni testi di Educazione alla Cittadinanza, Internet e raccogliendo ricordi e riflessioni da parte di “testimoni” ed esperti.

A questo proposito, desideriamo ringraziare tutti i genitori e amici che hanno condiviso con noi la propria esperienza; in particolare, grazie a Serafino Vanni Lai, Assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti del Comune di Alessandria, a Suor Nicoletta, a Fabio Artico, attaccante dell'Alessandria Calcio, per la disponibilità dimostrataci.

L’attività è stata svolta durante i Laboratori di Storiografia e di Informatica, sotto la guida delle insegnanti Silvia Adaglio (Lettere) e Maria Luisa Reforti Tribbio (Religione e Lab. Informatica).

Doverosa la citazione delle nostre “fonti”:
La Costituzione italiana
G.Ambrosini, La Costituzione spiegata a mia figlia, Einaudi
P.Eramo, M.Polacco, G.Brengetto, Il mondo: istruzioni per l’uso, Loescher
G.Francesconi, G.Cantù, Forum Educazioni, Le Monnier Scuola
G.De Rosa, Le tappe della Storia vol. 3, Minerva Italica
Microsoft Encarta Enciclopedia Premium DVD