Chiudi anteprima

Reazione domino

Reazione domino

Il progetto svolto ha visto l'introduzione al linguaggio cinematrografico attraverso la realizzazione di un cortometraggio sulla legalità, affrontando tutte le tematiche connesse al percorso: nozioni teoriche, brainstorming, stesura del soggetto e della sceneggiatura, elaborazione dello storyboard e delle planimetrie utili alle riprese ed infine le riprese stesse.
Il tutto è stato poi completato con la progettazione grafica del label per il DVD, nonchè dall'espletamento delle necessarie pratiche SIAE.
Il progetto ha consentito inoltre di sperimentare forme di partecipazione attiva da parte degli studenti, maggiore consapevolezza del riuscire a lavorare in gruppo, sviluppare capacità e competenze organizzative, analizzare in modo critico/costruttivo il contesto quotidiano al quale spesso si è “abituati”, mettere in gioco le proprie abilità, sviluppare una maggiore coscienza critica, rendere noi studenti consapevoli della necessità di rispettare i tempi organizzativi, unire teoria e pratica attraverso un primo approccio al mondo cinematografico con un'esperienza diretta sul campo.
Importante è stata anche la collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport del Comune di Bergamo che ha fornito gli spazi necessari alle location e alle scenografie.
Visto l'interesse suscitato dal progetto si è pensato di estendere la partecipazione anche ad altri studenti (quindi non solo alla classe 5G) dello stesso Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo.