Chiudi anteprima

Taranto:scrigno di tesori, patrimonio di arte e di cultura.

Crediti

Dopo mesi di intenso lavoro, siamo giunti al traguardo. Ho ripercorso i diversi momenti trascorsi da quando, con grande entusiasmo, ma anche con tanta perplessità, è incominciata questa avventura con il Politecnico di Milano. Oggi, la soddisfazione di vedere, dopo le tante carte e le tante ricerche, il lavoro realizzato con il motore di ricerca 1001 Storie.
Come sempre, il nuovo presuppone studio, impegno e superamento di difficoltà, ciò è stato comunque compensato dal fascino stesso di fare ricerca e di lavorare su qualcosa che piace e, dall’avere la fortuna di far parte di un gruppo di lavoro che ti sostiene ed accoglie sempre con entusiasmo, le diverse opportunità di crescita professionale che vengono via via proposte.
E' d’obbligo menzionare e ringraziare la Dirigente Scolastica dell’I.C. “L.Pirandello” di Taranto, Dott.ssa Prof.ssa Dolores Loiacono, che ha riposto stima e fiducia nel mio operato, che è stata, inoltre, di grande aiuto nell’offrire la sua collaborazione e nel mettere a disposizione le sue competenze specifiche nell’ambito dell’archeologia.

Concludo ringraziando coloro i quali hanno accettato di condividere questa nuova esperienza, le mie colleghe di corso:

Prof.ssa Clara Cottino per la collaborazione nella stesura dei testi;
Prof.ssa Annamaria Lo Savio per l’eccellente rielaborazione grafico/artistica dei testi;
Prof.ssa Paola Dinoi, mia alter ego, per avermi fornito innumerevoli spunti di ricerca.

Protagonisti indiscussi sono stati gli alunni della seconda B, che si sono impegnati come non mai, nella ricerca e realizzazione della narrazione. Sono stati affascinati dall’impiego del motore di ricerca 1001 Storie, che ha dato loro l’opportunità di sperimentare concretamente come sia possibile apprendere, rielaborare e rappresentare in forma multimediale.

Bibliografia:

E. de Julis – D. Loiacono – Taranto Il Museo Archeologico - Mandese editore.

Musiche: da Il meglio del BLU:
- Major forest
- Hellenic dance
- Blue Dolphin
- Fondali
Enya: Only time

Sitografia:

Utilizzo per del motore di ricerca Google.

www.wikipedia.it

“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo”.
Aristotele