Chiudi anteprima

Taranto:scrigno di tesori, patrimonio di arte e di cultura.

Introduzione

La vita di Taranto, perla del Golfo che da lei prende il nome, e il cui cuore antico batte tra il mar Grande e il mar Piccolo, che le hanno valso l’appellativo di città dei due mari, uniti da un canale sormontato dal famoso Ponte Girevole. si snoda attraverso secoli e millenni in un susseguirsi di alterne vicende, che vanno dalla grandezza magno-greca alla distruzione perpetrata dai Saraceni, dal borgo di pescatori a grande base navale, dalla disperante disoccupazione del secondo dopoguerra, all’era siderurgica.
Custodisce come in uno scrigno, preziosi gioielli di una storia tutta da raccontare.
Taranto è storia, arte e cultura.
Ci siamo dilettati tra storia e leggende, a comprendere le fatiche dell’uomo fin da quando è apparso in queste zone, il suo desiderio di conquista, la disperazione della sconfitta e della distruzione, la gioia della ricostruzione e dell’espansione.
Abbiamo approfondito le conoscenze relative alle nostre radici, immergendoci nel nostro passato, attraverso il contatto diretto con i tesori che le viscere della nostra terra ci hanno restituito, e che sono ben custodite nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Il tutto è stato da noi rielaborato e rappresentato in diverse forme.
E’ stato bello tendere un ponte tra passato e presente per riappropriarsi della propria cultura ed estenderla agli altri.
E’ stato bello ed è giusto conservarne traccia.